TERMINI, CONDIZIONI, GARANZIA

    1. Termini di garanzia
      1.1 ALPEK S.r.l. (“ALPEK”) garantisce l’assenza di vizi o difetti di funzionamento dei prodotti venduti
      all’acquirente (“Acquirente”) ed elencati nell’Ordine sottoscritto dall’Acquirente (“Prodotto/i”), per un
      periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna del Prodotto (“Periodo di Garanzia”) ovvero per un
      periodo di 24 (ventiquattro) mesi nel caso in cui l’Acquirente sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del
      D. L.gs. 206/2005 cd. Codice del Consumo (“Consumatore”).
      1.2 Senza pregiudizio per quanto sopra, per il caso dei Prodotti usati e/o rivenduti, il Periodo di Garanzia
      sarà in ogni caso ridotto a 12 (dodici) mesi dalla data di consegna.
      1.3 Sussistendone i presupposti e previa denuncia da parte dell’Acquirente ai sensi del successivo art. 3,
      ALPEK si obbliga a rimuovere i vizi o i difetti di funzionamento del Prodotto per tutto il Periodo di
      Garanzia. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura.
      1.4 Per difetti di funzionamento del Prodotto si intende un difetto che si sia manifestato nonostante siano
      state rispettate le ordinarie precauzioni, ed il Prodotto sia stato utilizzato per gli scopi per i quali è stato
      costruito e l’Acquirente si sia attenuto all’utilizzo del Prodotto secondo le disposizioni del relativo
      manuale d’uso.
      1.5 La garanzia è efficace dalla data di consegna del Prodotto all’Acquirente e scade il 365simo giorno
      successivo a tale data (ovvero 730esimo giorno nel caso del Consumatore). Per data di consegna
      (“Consegna”) deve intendersi la data in cui il/i Prodotto/i vengono ritirati dall’Acquirente presso lo
      stabilimento ALPEK di Bosconero (TO), Via Torino n 56 ai sensi dell’art. 3 delle Condizioni Generali
      di Vendita.
      1.6Per i Prodotti che hanno richiesto un intervento in garanzia e sui soli componenti sostituiti nel corso di
      tale intervento, ALPEK garantisce un’estensione del Periodo di Garanzia pari a 6 (sei) mesi aggiuntivi
      rispetto alla scadenza della garanzia del bene principale (bicicletta).
    1. Estensione della garanzia
      2.1 Per la durata del Periodo di Garanzia, ALPEK garantisce l’assenza di difetti di conformità dei
      componenti a marchio ALPEK o fabbricati da terzi. Fatto salvo quanto sopra e, in particolare, senza
      pregiudizio quanto alla durata ordinaria del Periodo di Garanzia, ALPEK garantisce l’assenza di vizi o
      difetti di funzionamento per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi per i componenti di seguito indicati:
      – Telaio;
      – Componentistica elettronica (con espressa esclusione della batteria);
      – Ruote;
      – Manubrio;
      – Attacco manubrio;
      – Reggisella fisso;
      – Sospensioni marchiate ALPEK;
      2.2 La Garanzia su tali componenti potrà essere fatta valere dall’Acquirente solo nel caso in cui i
      componenti difettosi siano originali e non siano stati modificati o manomessi ovvero riparati da soggetti
      non autorizzati. La Garanzia si applica esclusivamente nel caso in cui il Prodotto sia utilizzato
      correttamente, nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto dal manuale d’uso e dalla
      documentazione tecnica consegnata insieme al Prodotto.
      2.3 Nel caso in cui i vizi o i difetti siano stati denunciati nei termini indicati al successivo art. 3 e si siano
      manifestati entro il Periodo di Garanzia, ALPEK si impegna a sostituirli ovvero a ripararli presso il
      proprio impianto ovvero a indirizzare l’Acquirente al centro assistenza convenzionato.

ALPEK S .R .L .
Via Torino, 56 – 10080 BOSCONERO (TO) – Italy – Cod. Fisc., Reg. Imp di TO e P.IVA 12310380014 – C.C.I.A.A. 1280549
Tel. 011 – 30 53 676 –  info@alpekbike.it – www.alpekbike.it – Cap.Soc. € 10.000,00 i.v.

  1.  
    1. Denuncia dei vizi
      3.1 L’Acquirente è tenuto a far valere la garanzia per i vizi o difetti di funzionamento del Prodotto dandone
      comunicazione in forma scritta ad ALPEK, a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.alpek.it o tramite
      lettera raccomandata R/R da inviarsi alla sede legale di ALPEK:
       Per l’Acquirente, entro 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi e/o i difetti di conformità
      manifesti ovvero entro 8 (otto) giorni dalla scoperta per la denuncia dei vizi occulti;
       Per il Consumatore, entro 2 (due) mesi dalla consegna per i vizi e/o i difetti di conformità
      manifesti ovvero entro 2 (due) mesi dalla scoperta per la denuncia dei vizi occulti;
      3.2 In ogni caso, la denuncia dei vizi dovrà intervenire entro i termini del Periodo di Garanzia.
      3.3 Qualora la merce risulti danneggiata alla consegna l’Acquirente dovrà accettare il pacco con riserva
      ovvero rifiutare la consegna. In ogni caso sarà tenuto a documentare l’entità del danno e ad inviare il
      materiale raccolto all’e-mail info@alpekbike.it indicando i dati della spedizione e il numero di telefono
      entro e non oltre i termini indicati all’art. 3.1. Decorso tale termine, ALPEK non risponderà di alcun
      vizio riconoscibile al momento della consegna.
      3.4 In difetto della comunicazione formale nel rispetto di tutte le formalità sopra descritte non sarà
      possibile procedere con l’attivazione della garanzia.
    1. Procedura tecnica per l’erogazione della garanzia
      4.1 Per l’eliminazione dei vizi l’Acquirente dovrà rivolgersi esclusivamente al centro di assistenza
      convenzionato. È espressamente esclusa la Garanzia o il rimborso delle spese nel caso in cui
      l’Acquirente si sia rivolto a un’officina non convenzionata o abbia eseguito personalmente la
      riparazione ovvero nel caso di sostituzione dei componenti difettosi con altri non originali.
      4.2 In ogni caso, l’Acquirente dovrà:
      a. Esibire il certificato di garanzia e/o la fattura di acquisto dalla quale risulti la validità del
      Periodo di Garanzia;
      b. Astenersi dall’effettuare interventi o manipolazioni non autorizzate e seguire le istruzioni di
      ALPEK.
      4.3 In assenza di un centro di assistenza convenzionato o per l’esigenza di effettuare le verifiche tecniche
      direttamente presso la sede ALPEK, l’Acquirente dovrà spedire il Prodotto presso la sede operativa di
      ALPEK sita in Bosconero (TO), Via Torino n. 56. La spedizione è interamente a carico dell’Acquirente
      e ALPEK non risponde di perdite o danneggiamenti per qualsiasi motivo occorsi durante la spedizione
      in garanzia. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti
      (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…).
      4.4 Dopo la consegna, ALPEK procederà con la verifica tecnica sul Prodotto o i singoli componenti ritenuti
      difettosi. Se il Prodotto risulta funzionante, all’Acquirente verranno addebitati i costi di verifica e gli
      eventuali ulteriori costi di spedizione. Se il Prodotto risulta manomesso o usato in modo scorretto o
      danneggiato, l’Acquirente sarà avvertito dell’eventuale costo di riparazione, se possibile, e dei costi di
      trasporto per la riconsegna.
      4.5 Qualora ALPEK ritenga che i vizi o difetti segnalati rientrino nella garanzia, ALPEK provvederà ad
      accordare la riparazione o sostituzione del Prodotto o delle parti difettose. In tal caso ALPEK
      riconsegnerà a proprie spese il bene riparato o sostituito presso l’Acquirente.
      4.6 I tempi di riparazione o di eventuale sostituzione saranno a discrezione di ALPEK e nessun danno potrà
      essere richiesto per eventuali ritardi. In ogni caso, la consegna per la restituzione del Prodotto a seguito
      dell’attivazione della Garanzia avverrà EXW (Incoterms 2020) presso la sede di ALPEK.
      4.7 Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione del Prodotto sia impossibile o eccessivamente onerosa,
      ALPEK concederà in alternativa la riduzione del prezzo o la restituzione integrale per il caso di
      risoluzione del contratto. In tal caso le somme saranno riaccreditate attraverso il metodo di pagamento
      utilizzato per l’acquisto originario.

ALPEK S .R .L .
Via Torino, 56 – 10080 BOSCONERO (TO) – Italy – Cod. Fisc., Reg. Imp di TO e P.IVA 12310380014 – C.C.I.A.A. 1280549
Tel. 011 – 30 53 676 – info@alpekbike.it – www.alpekbike.it – Cap.Soc. € 10.000,00 i.v.

  1.  
    1. Garanzia Crash Replacement
      5.1 Per il caso di rottura intervenuta entro il periodo di 2 (due) anni dalla data di acquisto presente sulla
      fattura, riservandosi ogni ulteriore facoltà circa la valutazione del danno e delle cause che ne hanno
      determinato l’origine, ALPEK sostituirà il telaio dei Prodotti al ricorrere delle seguenti condizioni:
      a. Il Prodotto dovrà essere stato utilizzato nel rispetto del campo di impiego e nei limiti di peso e
      sforzo espressamente indicati nel manuale d’uso, ovvero un utilizzo da parte di un rider del peso
      massimo pari a 120 kg esclusa la bicicletta;
      b. Il requisito di utilizzo improprio esclude il Crash Replacement per rotture causate da impatti per
      atterraggio da salti.
      5.2 Il Crash Replacement garantisce un’unica sostituzione del solo telaio a marchio ALPEK con un
      secondo di pari valore e qualità ed è fruibile dal primo proprietario del Prodotto.
      5.3 La Garanzia Crash Replacement dovrà quindi intendersi esclusa in caso di:
      a. Cessione del prodotto a terzi, il quale dovrà quindi intendersi a tutti gli effetti come un Prodotto
      usato;
      b. Danno che ALPEK giudichi causato volontariamente;
      c. Danno esclusivamente estetico che non compromette la funzionalità del Prodotto;
      d. Il Prodotto non è stato utilizzato nell’ambito o in ogni caso nei limiti della progettazione così
      come descritti nel manuale utente;
      e. Ogniqualvolta lo stato di fatto del Prodotto non corrisponda alla descrizione del danno e/o alla
      tipologia di danneggiamento che si ritiene aver subito.
      5.4 Sono espressamente esclusi dalla Garanzia Crash Replacement i costi per lo smontaggio e
      l’allestimento del nuovo telaio consegnato in sostituzione del precedente sostituito che rimarranno a
      carico dell’Acquirente.
      5.5 La Garanzia Crash Replacement dovrà essere attivata secondo le formalità di cui agli artt. 3 e 4.
    1. Esclusione dalla garanzia
      6.1 La Garanzia è esclusa per:
      – Anomalie o danni derivanti da applicazioni non corrette o non adeguate al prodotto;
      – Danni derivanti dall’eventuale modifica o sostituzione di parti del Prodotto non autorizzata da
      ALPEK;
      – Danni derivanti dall’utilizzo per attività agonistiche, per scopi commerciali, noleggio e/o
      riacquisto da test/noleggio;
      6.2 La garanzia non copre altresì i danni causati da:
       -Utilizzo non corretto, anomalo o smodato;
      – Manutenzione impropria, scorretta o manchevole o condotta da un’officina non specializzata;
      – Utilizzo del Prodotto con altri componenti diversi da quelli di prima installazione;
      6.3 In ogni caso è esclusa dalla garanzia la sostituzione ovvero riparazione dei componenti di seguito
      elencati, soggetti all’ordinario consumo e logorio dovuto all’uso:
      – Copertoni;
      – Pastiglie freno;
      – Rotore freno sia anteriore che posteriore;
      – Componenti tutti della trasmissione;
      – Manopole;
      – Filettatura pedivelle;

ALPEK S .R .L .
Via Torino, 56 – 10080 BOSCONERO (TO) – Italy – Cod. Fisc., Reg. Imp di TO e P.IVA 12310380014 – C.C.I.A.A. 1280549
Tel. 011 – 30 53 676 – info@alpekbike.it – www.alpekbike.it – Cap.Soc. € 10.000,00 i.v.
6.4 Per i componenti di seguito elencati, quando siano affetti da vizi di fabbricazione, l’Acquirente è tenuto
a rivolgersi direttamente al produttore del componente così come indicato nel manuale di utilizzo del
Prodotto:
– Impianti freno Magura, forcelle e ammortizzatori X-Fusion: centro assistenza info@bps-italy.it;
– Impianti freno Sram, forcelle e ammortizzatori Rock Shox: centro assistenza www.amgsrl.com;
– Impianti freno Clarks: centro assistenza www.roadrun.bike;
– Cambio Shimano: centro assistenza www.bike.shimano.com;
– Coperture Vittoria: centro assistenza www.vittoria.com;
– Impianti freno Hayes, forcelle e ammortizzatori Manitou: centro assistenza
assistenza@raceware.com;

  1.  
    1. Foro competente.
      7.1 Eventuali controversie che dovessero sorgere in relazione alla validità, alla interpretazione, alla
      esecuzione o alla cessazione delle presenti Condizioni di Garanzia saranno di esclusiva competenza del
      Foro di Torino.

UTILIZZO DELLE E-BIKE IN CASO DI BIKE TEST

  1. L’utilizzatore e il gestore (o sua persona delegata) al momento della consegna della bicicletta verificheranno lo stato di funzionalità della stessa. Prendendo in consegna la bicicletta l’utente la riconosce meccanicamente efficiente e dichiara di averla preventivamente controllata.
  2. La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto ed è da trattarsi con attenzione, buon senso e diligenza; sono vietate le competizioni, le manovre spericolate e l’esibizione di qualsiasi tipo. L’utente deve utilizzare il mezzo in modo da evitare danni, sia allo stesso che ai relativi
  3. L’utente deve rispettare le norme del codice della strada, norme che dichiara di Alpek s.r.l. declina ogni responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo e/o di mancato rispetto delle norme del codice della strada.
  4. L’uso della bicicletta presuppone l’idoneità fisica e la perizia tecnica di chi intende Pertanto l’utente utilizzando la bicicletta dichiara di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva.
  5. Qualsiasi fatto, danno o infortunio conseguente alla circolazione ed all’uso della bicicletta è imputabile al solo utente. L’utente è quindi responsabile dei danni causati durante l’utilizzo del mezzo a se stesso, a terzi, a cose e/o alla bicicletta. Alla Alpek s.r.l. non potrà essere richiesta alcuna forma di
  6. Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo, forature escluse, l’utente dovrà pagare i danni causati che saranno quantificati dal gestore con il supporto del personale tecnico di Alpek s.r.l. al momento della riconsegna dello stesso secondo ciò che espressamente indicato all’interno del documento esposto e nominato “Tariffario”.
  7. L’uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni, a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che ne assume la piena responsabilità per
  8. Il gestore potrà rifiutare di far eseguire prove della bicicletta a persone non ritenute in grado di condurla (a norma degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada) o per altri motivi e comunque a insindacabile giudizio del gestore                                                                                                               

IN CASO DI DANNI, VERRANNO APPLICATE LE TARIFFE INDICATE SUL RETRO

TARIFFARIO DANNI

Ad uso utilizzatore

Il presente allegato è parte integrante del documento denominato – Liberatoria per l’utilizzo delle e-bikes – e ne puntualizza, approfondendolo, il punto n.6.

TIPO

IMPORTO

Deragliatore posteriore

€ 130,00 ivato

Pacco Pignoni

€ 145,00 ivato

Catena

€ 50,00 ivato

Display

€ 75,00 ivato

Cerchio

€ 120,00 ivato

Forcella

€ 950,00 ivato

Casco

€ 40,00 ivato

Freno comprensivo di leva

€ 100,00 ivato

ALPEK_logo_payoff_bianco
logo_trasp.png

TROVA LA TUA STRADA

Sport, montagna, enduro?
Oppure città, aperta campagna, gita fuori porta?
Scegli e prendi immediatamente una strada differente: la tua.

LINEA SPORT

ALL MOUNTAIN | MTB | ENDURO

LINEA LIFE

ALL AROUND | EVERY DAY

PITTO-RUNA-B

alpek runa - regine guerriere da enduro

Runa è la linea di E-bike carismatiche e dalla personalità combattiva. Vere guerriere da Enduro.
Impossibile fermarle, impossibile fermarsi, anche nei percorsi più avversi.

Runa

LA REGINA DA ENDURO PER ECCELLENZA

RUNA ULTIMATE

LA REGINA DA ENDURO PER ECCELLENZA, ANCORA PIù INVINCIBILE CON IL PACCHETTO ULTIMATE

PITTO-NITRO-B

alpek nitro - trail bike camaleontiche

Nitro: agile, leggera e semplicemente veloce.
Cosa vuoi chiedere ad una e-bike? Nitro lo fa. E lo fa al meglio.

nitro

E-BIKE CAMALEONTICA
PER CHIEDERE IL MASSIMO, SEMPRE

nitro light

E-BIKE CAMALEONTICA
PER CHIEDERE IL MASSIMO, SEMPRE

logo_trasp.png