Con la Fase 2, tutti noi, amanti delle bike e e-bike, siamo saliti in sella alle nostre bici per assaporare quella libertà che, dopo la fase di blocco totale, ha assunto un gusto più marcato, più intenso! E ha fatto venir voglia di acquistare una bici anche a chi prima non ci aveva mai lontanamente pensato. Pedalando l’onda, ecco che arriva, con l’approvazione del Decreto Rilancio, la conferma che il Governo ha predisposto incentivi e bonus mobilità per acquisto o noleggio di bike, e-bike e monopattini elettrici.

Incentivi e bonus mobilità: chi può usufruirne.

Il bonus mobilità prevede un contributo di un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette tradizionali, e-bike, hoverboard, segway, monopattini elettrici, monowheel.

Potrai accedervi se:

  • – sei maggiorenne;
  • – se risiedi in un capoluogo di Regione, in una metropolitana, in una Città o in un Comune con più di 50.000 abitanti.

 

Non potrai accedervi se:

  • – sei minorenne;
  • – se risiedi in piccoli Comuni di provincia.

 

Ti sarai chiesto perché non potrai richiedere il bonus se abiti in un paese con pochi abitanti. La risposta è molto semplice: con questa manovra, il Governo ha voluto contenere il traffico nelle grandi città per la limitata efficienza dei trasporti pubblici post-covid ed è una soluzione valida anche per ridurne l’inquinamento.

Bonus mobilità: a quanto corrisponde.

Il bonus corrisponde al 60% dell’acquisto della nuova bicicletta e, comunque, non superiore a 500 euro. Per esempio: se decidi di comprare una bicicletta dal valore di 1.000 euro, ricevi un bonus di 500 euro.
Ma come? Non il 60%, quindi 600 euro? No! Il bonus è di un massimo di 500 euro. Se tu decidi di comprare un monopattino da 300 euro, riceverai solo 180 euro (ovvero il 60% dell’acquisto). Chiaro vero?

Altre informazioni e consigli per l’acquisto.

Il bonus è a persona e vale per l’acquisto di uno solo tra i mezzi di mobilità dolce sopra citati.

Se sei una persona che ha esigenza di muoversi spesso in città, ti consigliamo di acquistare una e-bike, ovvero una bicicletta a pedalata assistita. Guarda le nostre e-bike e-urban, comode, agili e scattanti nel traffico cittadino. Oppure le nostre e-bike trekking, adatte ad ogni tipo di terreno, indispensabili anche nelle gite fuori porta. Per te sarà più comodo e meno stancante recarti in ufficio o spostarti in città.

Il bonus è retroattivo. Vale quindi dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
Attendiamo la formalizzazione del Decreto per tutte le conferme e le ulteriori informazioni.

Intanto guarda le nostre bike e e-bike, scegli quella più adatta alle tue esigenze e non esitare a contattarci, saremo lieti di consigliarti. La mobilità dolce sarà il futuro. Ti è venuta voglia di pedalare? Allora “Take a different road“.